FIRENZE. La Conferenza Stato Regioni ha assegnato 25 milioni di euro alla Regione Toscana per il suo impegno nel garantire e tutelare il diritto allo studio. Fra le Regioni italiane, la Toscana risulta quella maggiormente premiata nella ripartizione del Fondo integrativo per la concessione dei prestiti d’onore e per la erogazione di borse studio: dei 162 milioni di euro oggi ripartiti (ben 64 in più rispetto al Fondo dello scorso anno, quando la cifra complessiva si attestò a 98 milioni), il 15% (in cifra: più di 25 milioni di euro) sono stati assegnati alla Regione Toscana (l’anno scorso la percentuale toscana fu l’8%).

Fra le motivazioni contenute nel decreto di riparto, non solo quella riguardante il numero di studenti idonei, ma soprattutto quella relativa proprio alla quota di investimenti regionali nonché altri elementi (la tempistica certa nelle procedure di assegnazione, il numero di alloggi messi a disposizione, la percentuale di studenti borsisti rispetto agli idonei) che hanno fatto scattare verso l’alto la somma finale in arrivo nelle casse di Regione Toscana.

Nell’anno accademico 2012/2013 le borse di studio erogate sfiorano le 12 mila (11.838) con un aumento di 681 unità rispetto all’anno precedente.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
diritto allo studio scuola

ultimo aggiornamento: 25-01-2013


LARINI: “IL RALLY DI CARNEVALE HA FATTO LA STORIA DEL NOSTRO SPORT”. UDC: “DAL COMUNE SOLO SCUSE PER CONTRASTARLO”

ACQUA INQUINATA: DIVIETO DI BERE DALLA FONTANA PUBBLICA DI QUIESA